IN PREGHIERA COL BEATO ALBERTO MARVELLI
Per gennaio - l'ecumenismo
Sacerdote: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti: Amen
Sacerdote: Insieme alla Chiesa, che in questo mese invita a pregare per l'unità, preghiamo affinché il nostro non sia un impegno solo di parole.
1 - Unità è camminare nel piano di Dio
Lettore (dal libro del profeta Isaia 60,1-6)
Alzati, rivestiti di luce, perche viene la tua luce,
la gloria del Signore brilla sopra di te.
Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra,
nebbia fitta avvolge i popoli;
ma su di te risplende il Signore,
la sua gloria appare su di te.
Cammineranno le genti alla tua luce,
i re allo splendore del tuo sorgere.
Alza gli occhi intorno e guarda:
tutti costoro si sono radunati, vengono a te.
I tuoi figli vengono da lontano,
le tue figlie sono portate in braccio.
Allora guarderai e sarai raggiante,
palpiterà e si dilaterà il tuo cuore,
perché l'abbondanza del mare si riverserà su di te,
verrà a te la ricchezza delle genti.
Uno stuolo di cammelli ti invaderà,
dromedari di Mâdian e di Efa,
tutti verranno da Saba, portando oro e incenso
e proclamando le glorie del Signore.
Lettore (dai quaderni di Alberto):
Oltre la luce divina delle cose create, Dio ha rivelato tutto un mondo superiore di verità che non sono, no, teorie per il gaudio intellettuale della nostra razionale investigazione, ma spirito e vita per i credenti che in questa verità penetrano l'intimo mistero di Dio, ne partecipano e ne vivono.
Questo è il fuoco dello spirito che Dio ci ha mandato dall'alto e non ce lo ha posto semplicemente dinanzi agli occhi, ma ce lo ha generato nelle anime, perché fosse operata quella misteriosa rinascita divina dell'uomo a comprendere, vedere e vivere Iddio.
Possessori della luce, noi deriviamo da questa nostra divina condizione di figli della Luce dei doveri essenziali di vita. Innanzi tutto quello di essere testimonianza della luce ai fratelli. La fiaccola non deve essere nascosta sotto il moggio. Primizie delle creature, i cristiani debbono comunicare la loro luce a chi ancora giace nell'ombra.
Salmo: Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
Tutti (a cori alterni):
O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto.
Nei suoi giomi fiorisca il giusto e abbondi la pace,
finche non si spenga la luna.
E domini da mare a mare,
dal fiume sino ai confini della terra.
I re di Tarsis e delle isole portino tributi,
i re di Saba e di Seba offrano doni.
Tutti i re si prostrino a lui,
lo servano tutte le genti.
Perché egli libererà il misero che invoca
e il povero che non trova aiuto.
Abbia pietà del debole e del misero
e salvi la vita dei miseri.
Guida: Fa', Signore, che dall'accoglienza perseverante e fedele dei tuoi doni siamo generati sempre di nuovo come figli della luce e sappiamo percorrere cammini di santità insieme ai nostri compagni di fede e di vita. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
Guida: Signore, tu che chiami gli uomini ad abitare un'unica città, insegnaci ad amarci e rispettarci gli uni gli altri, accogliendoci nella diversità di cultura e di religione. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
Guida: Dio di tutti i popoli, insegnaci ad attraversare le differenze per incontrare i nostri fratelli e le nostre sorelle di altre chiese. Fa' che possiamo attraversarle con cuore aperto per poter imparare da ogni chiesa e da ogni cultura. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
2 - Unità è camminare con Cristo e in Cristo
Lettore (dalla Lettera agli Efesini):
2 Penso che abbiate sentito parlare del ministero della grazia di Dio, a me affidato a vostro favore: 3 per rivelazione mi è stato fatto conoscere il mistero, di cui vi ho già scritto brevemente. 4 Leggendo ciò che ho scritto, potete rendervi conto della comprensione che io ho del mistero di Cristo. 5 Esso non è stato manifestato agli uomini delle precedenti generazioni come ora è stato rivelato ai suoi santi apostoli e profeti per mezzo dello Spirito: 6 che le genti sono chiamate, in Cristo Gesù, a condividere la stessa eredità, a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo.
Lettore (dagli scritti di Alberto):
Dio conosce l'uomo. Dio sa che l'uomo avrebbe trovato troppo alta, troppo lontana, troppo inafferrabile l'idea della divinità, l'idea di Dio creatore invisibile, padre trascendente tutte le creature e tutti gli uomini.
Dio si avvicinò quindi all'uomo. Scese in mezzo agli uomini. Fu tra loro come uno di essi: ebbe il loro volto e il loro cuore, i loro occhi e la loro parola e la loro anima. La Divinita esperimentò l'umanita e attraverso l'essere umano insegnò agli uomini il divino.
Cristo è il Padre. Il volto di Cristo è il volto di Dio. Cristo è l'amore. L'amore che scende a noi, si fa uomo come noi. L'amore che si apre, si manifesta, si rivela agli uomini e partecipa ad essi i segreti della luce e della verità di Dio, le sublimi certezze del divino di cui gli uomini hanno fame e sete, perché senza di esse l'anima non vive. Cristo è l'amore che s'immola per gli uomini e diviene vita nostra con la fede nell'Evangelo, con la grazia nel battesimo, con il pane vivo nell'Eucaristia. D'ora innanzi gli uomini dovranno vivere di lui, di Cristo; vivere dell'amore, camminare nell'amore.
Tutti:
Noi ti lodiamo e ti ringraziamo, Signore,
perché continui a manifestarti
nel mistero della tua Chiesa.
In essa tu vivi,
in essa diffondi il tuo Spirito,
in essa diffondi la tua parola,
in essa guarisci,
in essa consoli le sofferenze degli uomini,
in essa e per essa ti crei un corpo visibile,
che è luce della storia,
segno e strumento di unità per il genere umano.
Ti chiediamo, Signore,
di poter contemplare il mistero del tuo corpo
esteso nel tempo
e di contemplarlo
come tua realtà (Card. Martini).
Guida. Signore, fa' che la molteplicità dei doni che hai profuso nella tua unica Chiesa ci unisca nella proclamazione della fede. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
Guida: Signore, aiuta la tua Chiesa, aiuta noi che siamo Chiesa, ad apprezzare il dono inestimabile dell'Eucaristia, ad accoglierlo come segreta energia di tutta la vita, a recarlo agli ammalati, a trasfonderlo in opere di carità, in incontri di amicizia, in momenti di ristoro e di gioia, a proporlo come messaggio di speranza e di riconciliazione. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
Guida: Signore, donaci il coraggio di oltrepassare ogni barriera e di demolire le mura che ci dividono gli uni dagli altri, perché possiamo con Cristo, avanzare verso una terra sconosciuta per portare il suo messaggio di accoglienza amorevole e di unità a tutto il mondo. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
Pausa di silenzio e di riflessione personale
3 - Unità è camminare con i fratelli
Lettore (dal Vangelo secondo Matteo):
9 Andando via di là, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: "Seguimi". Ed egli si alzò e lo segui.
10 Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesu e con i suoi discepoli. 11 Vedendo cio, i farisei dicevano ai suoi discepoli: "Come mai il vostro maestro mangia insicme ai pubblicani e ai peccatori?".
12 Udito questo, disse: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. 13 Andate a imparare che cosa vuol dire: Misericordia io voglio e non sacrifici. lo non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori".
Lettore (dagli scritti di Alberto):
Essere i realizzatori della carità di Cristo nel mondo. Siamo tutti fratelli, figli di uno stesso Padre. Si propaga carità con la vita, con la bontà. Bisogna possedere la carità, sempre, per irradiarla verso gli altri.
Come sto io in fatto di carità? Affiatamento, unità morale per una stessa causa, per la propagazione del bene e del Regno di Cristo. Comprensione e interessamento, lavorare in affiatamento con gli altri, non trascurando il mio lavoro.
Cercare l'interesse di Gesù Cristo, la sua gloria. La carità ha il suo centro e la sua vita in Cristo.
La carità è sempre in un cuore in proporzione all'umiltà. La carità diventa istintivamente zelo, comprensione dei bisogni altrui, necessità di dare agli altri e dare i doni che Gesu ha dato a noi. Sofferenza dei dolori altrui.
Lo zelo non fondato sulla carità è sterile e non può resistere.
Il bene spirituale dei fratelli è superiore al mio interesse e al mio bene materiale.
Tutti:
Donaci, Signore,
di capire come è grande
la nostra responsabilità.
Fa' che noi, già adesso,
possiamo aiutare tante persone
che conosciamo o che non conosciamo,
in forza della comunione dei santi,
con il nostro faticoso cammino di ogni giomo.
Concedici, Signore,
di essere più concreti e più vivi,
a imitazione dei santi
e di desiderare talora di soffrire di più
pur di arrivare a coloro che sono in difficoltà
e che sono affidati al nostro aiuto e sacrificio.
Donaci, Signore,
di sacrificarci volentieri per gli altri
che hanno bisogno e che ci dicono
"Aiutaci, vieni in nostro soccorso!" (Card.Martini)
Guida: Ti chiediamo, Signore, che tu faccia di noi acqua sorgiva per gli altri, pane spezzato per i fratelli, luce per coloro che camminano nelle tenebre, vita per coloro che brancolano nelle ombre della morte. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
Guida: Signore, ti preghiamo per quanti non sanno più pregarti perché nella nostra patria, nella nostra città, si sentono come in terra straniera. Fa' che nessuno di noi sia strumento di oppressione e che tutti ci sentiamo
figli e fratelli nel tuo Cristo. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
Guida: Signore, insegnaci a capire noi stessi, a superare le differenze di lingua, di cultura, di tradizioni, così da saper cogliere la verità presente in ogni persona umana. Noi ti preghiamo:
Tutti: Per l'intercessione di Alberto, ascoltaci Signore.
Aleune intenzioni di preghiera proposte dai presenti
Preghiera per chiedere l'intercessione di Alberto
O Dio, Padre onnipotente, ricco di misericordia,
Ti ringraziamo per averci donato Alberto,
un segno del tuo amore per noi.
Noi contempliamo le meraviglie che hai operato in lui:
la solida vita di preghiera,
il generoso impegno sociale e politico,
l'amore ardente verso i poveri,
la fede, la speranza, la carità
che ha eroicamente praticato in ogni ambito della sua vita
Ti chiediamo, Padre, per l'intercessione di Alberto,
concedici di imitarne le virtù e diventare come lui
testimoni del tuo amore nel mondo.
Donaci ogni grazia spirituale e materiale
perché possiamo, come lui,
amare e servire la tua Chiesa
e operare per la pace e la salvezza del creato.
Benedizione finale
Sacerdote: il Signore vi benedica e vi protegga, riempia il vostro cuore di tenerezza e di gioia, le vostre orecchie di musica, la vostra lingua di canti, per dare un volto alla speranza.
Tutti: Amen
Crea il tuo sito web con Webador